COSA FARE

Cosa fare

in Lunigiana?

I nostri suggerimenti

Una visita al borgo di Pontremoli

Prima tappa della via Francigena dopo il Passo della Cisa, Pontremoli è un’incantevole cittadina da visitare ed esplorare.
Pontremoli è la città del noto Premio Bancarella, evento letterario di importanza nazionale che si svolge nel mese di luglio.
A metà agosto la suggestiva Medievalis, rievocazione storica con spettacoli e attrazioni per tutti.
Agli appassionati di storia suggeriamo l’affascinante ed austero Castello del Piagnaro con il Museo delle Statue Stele risalenti al terzo millennio a.C., la Chiesa della Santissima Annunziata, o una visita guidata a Villa Dosi Delfini

Foto: centro storico di Pontremoli

Lunigiana, terra dei cento castelli

La Lunigiana è disseminata di fortezze e borghi medievali.
Su seguenti siti trovate approfondite descrizioni, indicazioni su come raggiungerli e informazioni per visite guidate:

Sigeric.it
VisitLunigiana.it

Foto: scorcio del borgo di Bagnone

Trekking nei parchi naturali della Lunigiana

Chi ama camminare su sentieri poco frequentati, immersi nel verde dei boschi di faggio o castagno, con bellissimi scorci e paesaggi unici, in Lunigiana troverà un grande proposta di itinerari. La rete sentieristica del Parco Naturale dell’Appennino Tosco-Emiliano e i tanti percorsi del Parco Regionale delle Alpi Apuane vi permetteranno di compiere escursioni indimenticabili! Inoltre potrete camminare lungo il percorso della Via Francigena, poco distante dal nostro B&B.

Attività outdoor per i più avventurosi…

Chi vuole unire al relax attività culturali o ludico-sportive può scegliere tra numerose proposte!

Dai percorsi speleoavventura delle Grotte di Equi, all’arrampicata sportiva fino alle gite a cavallo o in mountain bike o e-bike che potete noleggiare in loco.

I più avventurosi potranno praticare attività come il rafting e il trekking fluviale, ad esempio nei suggestivi Stretti di Giaredo, nella valle del torrente Gordana.

Foto: Stretti di Giaredo [foto di Giulia Cereda]

Clicca qui per maggiori info sugli Stretti di Giaredo

Passeggiate nei boschi, escursioni in Appennino e gite al mare

Dal nostro B&B potete raggiungere facilmente in un’ora di auto o con il treno da Pontremoli le città d’arte della Toscana come Lucca, Pisa e Firenze, ma anche le località del Parco Nazionale delle Cinque Terre, coi loro borghi a picco sul mare, le calette nascoste e i tanti sentieri.